ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico che sta guidando la trasformazione digitale delle industrie. Con una storia di innovazione che dura da oltre 130 anni, ABB infatti nasce nel 1988 dalla fusione di due importanti realtà industriali europee: la svedese ASEA (fondata nel 1883) e la svizzera Brown Boveri (fondata nel 1891) che già avevano circa 20 anni di esperienza alle spalle.
Cosi ABB cresce soprattutto in Europa e in America, acquisendo realtà già insediate nel territorio che portavano competenza nel gruppo. Diventando così la multinazionale che è oggi.
Siamo presenti in più di 100 paesi con 105.000 dipendenti, da Asia Medio Oriente Africa ad Americhe ed Europa. Il business, e quindi anche i profitti, è piu o meno distribuito equamente tra le tre aree.
ABB opera principalmente negli ambiti dell’energia e dell’automazione. In particolare offre prodotti, sistemi e servizi e software rispettivamente a tre tipologie di clienti: le utilities, le industrie e i trasporti e le infrastrutture.


ABB ITALIA
In ABB Italia siamo circa 5000 dipendenti distribuiti in 11 sedi e l’headquarter, che si trova a Sesto San Giovanni a Milano.
In italia abbiamo anche il sito più storico del gruppo ABB che vanta appunto 150 anni di storia, ossia quello di Frosinone, attualmente il più grande in Italia con circa 1000 dipendenti tra WC e BC.
In ABB Italia il 75% dei clienti sono industrie e piu della metà non sono italiane, dunque si vive un approccio al lavoro molto internazionale.
Inoltre in Italia la business area maggioritaria è Electrification.
Anche in Italia investiamo moltissimo in innovazione, in particolare in:
* Electric mobility (fast recharging systems for EV and public transportation)
* Renewables (energy storage)
* Smart Cities
* Energy efficiency (ABB Ability™ Electrical Distribution Control System – power control system)
* Smart Buildings
* Intelligent Distribution
* Digitalization

ABB in quanto azienda globale si sente la responsabilità di esporsi e impegnarsi anche sulle tematiche di Diversity and Inclusion, da qualche anno, gli obiettivi di D&I sono parte integrante del nostro report di sostenibilità. In particolare la strategia si sviluppa in tre direzioni, la Governance, quindi rendere processi e policy piu equi e inclusivi possibili, la cultura e la leadership, quindi coinvolgere tutti i dipendenti attivamente su queste tematiche e sensibilizzare sempre di più e infine le partnership quindi creare una rete con organizzazioni e enti sul territorio.