Istituto Italiano di Tecnologia

AZIENDA

L’Istituto Italiano di Tecnologia è una fondazione finanziata dallo Stato per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica di interesse generale e per fini di sviluppo tecnologico, il cui obiettivo è quello di promuovere l'eccellenza nella ricerca di base ed in quella applicata, di favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale e di contribuire ad affrontare alcune delle più importanti sfide sociali producendo ricerca di qualità in 4 domini principali: robotica, nanomateriali, lifetech e scienze computazionali.

In IIT lavorano circa 1900 persone, di queste il 31% proviene da un paese straniero e il 18% sono italiani rientrati dall’estero.
Questo rende IIT un ambiente multiculturale e interdisciplinare in cui la diversità ci aiuta a crescere arricchendoci con stimoli continui.

In IIT siamo sempre alla ricerca di persone curiose e con idee innovative che possano portare un contributo di valore nel perseguimento della mission di Istituto attraverso una visione comune e condividendo i nostri valori di integrità, coraggio, responsabilità sociale e inclusività.

Ma cosa significa lavorare in IIT?

Lavorare in IIT significa avere una finestra per poter guardare sul futuro!
Toccare la scienza con le proprie mani, migliorando la qualità di vita delle persone e l’ambiente in cui viviamo grazie al lavoro di ogni collega.
Essere stimolati a crescere, senza far passare un giorno avendo imparato qualcosa di nuovo.
Immergersi in un’ambiente internazionale e stimolante, insieme a persone motivate e di coraggio, pronte a spingersi oltre i limiti per affrontare le sfide di domani.
Essere parte di una comunità che valorizza le unicità di ogni persona, perché essere unici insieme ci permette di vivere esperienze di valore.

Lavorare in IIT è essere capaci di immaginare il mondo di domani e insieme renderlo possibile!


In IIT siamo interessati ad incontrare studenti e studentesse appassionati/e al mondo scientifico e tecnologico che vogliano avviare la loro carriera nel mondo della ricerca scientifica tra le seguenti aree:

COMPUTATIONAL SCIENCE
In questo ambito gli studi si concentrano sulla simulazione di sistemi fisici basati sulla generazione e analisi di un vasto numero di dati. In questo modo è possibile evidenziare nuove interazioni e collegamenti tra i dati raccolti.

LIFE TECH
La ricerca si focalizza sullo sviluppo di strumenti per la genetica molecolare avanzata, l'elettrofisiologia, l'analisi computazionale e per l'imaging allo scopo di analizzare nel dettaglio i processi neurali microscopici che determinano le funzioni cerebrali.

NANOMATERIALI
Ha come obiettivo la sintesi di nuovi materiali sostenibili e biodegradabili, lo studio di materiali nanocompositi e di materiali 2D. Il dominio prevede lo sviluppo di nuove tecnologie di nanofabbricazione, di nanodevices e di nuovi approcci alla chimica dei colloidi.

ROBOTICS
Le linee in questo dominio contribuiscono al progresso scientifico sviluppando nuove piattaforme robotiche sia in termini di hardware che di software in ambito industriale, medicale e sull'interazione uomo-macchina.

Qui trovi tutte le posizioni aperte a cui puoi candidarti: https://www.iit.it/it/openings 

Annunci di lavoro